ELENCO CATEGORIE

Approfondimenti

Cosa significa scattare con connessione al pc




Sony-Capture-One-Seminar


Fotografare con la fotocamera connessa al computer è una strategia molto utile, utilizzata da molti fotografi di moda, pubblicità e prodotto già da anni. Nel passato, questa modalità veniva usata soprattutto per lavori in studio e per fotografia commerciale di alto livello, il processo era costoso e complesso.

Negli ultimi anni, invece, la tecnologia di connessione è diventata più affidabile, più conveniente e più facile da usare.

Grazie a questi fattori, l'uso di questa tecnica si è diffuso ad altre applicazioni ed è apprezzato da innumerevoli professionisti e amatori evoluti.

Quindi, cos'è la fotografia con connessione al computer o tethered photography? È il processo di connettere la fotocamera al computer via cavo Firewire, USB o con appositi dispositivi wifi. Il computer può essere desktop o laptop. Dopo aver creato la vostra immagine, essa viene mandata e salvata in una cartella preimpostata sul vostro pc.

Il software di connessione quindi mostra l'immagine e voi potete chiaramente vedere il risultato sull'ampio schermo del computer.
Un display LCD calibrato di 3 pollici non può offrire le informazioni dettagliate di cui avete bisogno per sapere, con certezza, se avete lo scatto che stavate cercando. Lo schermo di un laptop o di un pc può invece fornire queste informazioni.

Il principale vantaggio è che potendo controllare l'immagine in modo dettagliato in fase di ripresa, si riduce notevolmente il tempo necessario per sistemare l'immagine in post produzione.

In questo modo potete vedere chiaramente gli elementi di disturbo, la profondità di campo ed eventuali problemi di messa a fuoco, polvere sul sensore, riflessi o ombre indesiderati.

Scattare con la fotocamera connessa al pc vi permette di fare le vostre modifiche, scattare una nuova immagine e valutare i risultati.




Articoli o termini correlati

Siti di interesse