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Troubleshooting per camere con connessione USB 2.0 e 3.0




Poche cose sono frustranti come l'essere pronti a scattare, ma venire fermati da una connessione malfunzionante che blocca la vostra sessione di lavoro.

Ecco una semplice guida per prevenire ed essere in grado di risolvere la maggior parte dei problemi delle sessioni fotografiche con connessione al pc, per essere pronti a scattare in un attimo.


1. Assicurati della compatibilità software
Prima di tutto, assicuratevi che il software di acquisizione supporti la vostra fotocamera (marca e modello) per una sessione di riprese cablate.


2. Scarica la più recente versione del vostro software

Non sempre i software si aggiornano automaticamente quindi assciuratevi che il software sia installato correttamente e che tutti gli aggiornamenti siano stati fatti.



3. Verifica l'aggiorna Firmware della fotocamera

    Se non hai familiarità con l'aggiornamento del firmware della fotocamera, ecco dei link agli aggiornamenti dei principali produttori:


4. Inizia

  • Accendi il computer e fai login, tenendo la fotocamera spenta.
    Connetti in modo sicuro il cavo sia alla porta della fotocamera che a quella del computer.
  • Apri il software di acquisizione delle immagini e apri una nuova sessione.
  • Accendi la fotocamera, il software dovrebbe riconoscerla.
  • Inizia a scattare, le immagini dovrebbero venire automaticamente acquisite dal software.


5. Problemi di connessione

Se la tua connessione stava funzionando durante un'acquisizione ma è caduta, ecco i passi per ripristinare una connessione interrotta:

Spegni la fotocamera

Assicurati che il cavo sia assicurato con fermezza alle porte del pc e della fotocamera (usa JerkStoppermper esserne sicuro)

Disconnetti la fotocamera dal pc

Chiudi il software di acquisizione e riaprilo.

Riconnetti la fotocamera

Accendi la fotocamera e prova ad effettuare uno scatto.

Se la sequenza non ha effetto, riavvia il compuetr e ripeti il processo iniziale di connessione.



Buone abitudini per sessioni con acquisizione su computer


Assicurati che la modalità Sleep della fotocamera sia spenta
Il computer ha bisogno di riconoscere la fotocamera tutto il tempo durante la sessione di acquisizione. Se la fotocamera va in modalità "sleep", il computer potrebbe non riconoscere la fotocamera e causare il fallimento della connessione.


Utenti Nikon:
Quando acquisite su pc immagini scattate con camere Nikon, le immagini non vengono scritte nella memory card della fotocamera; esse bypassano la card e vengono scritte nell'hard drive del computer nella cartella da voi designata.

Se avete una card nella vostra fotocamera, potrebbe interferire con il trasferimento dei dati. È meglio semplicemente rimuoverla.

Connettere su lunghe distanze:

Le specifiche USB suggeriscono che la lunghezza massima di un cavo utilizzato per una sessione di fotografia cablata sia 5m. Se desideri connettere camera e pc su distanze maggiori dovrete preveder l'uso di una prolunga attiva.


Controlla il livello della batteria

Se il livello della tua batteria è basso, potresti riscontrare frequenti interruzioni di connessione. Per assicurare una conneisone costante, rimpiazza la batteria con una appena caricata oppure usa Tether Tools Case Relay Camera Power System per un'alimentazione ininterrotta.


Altri link utili


Connessioni con fotocamere con porta USB 3.0

State riscontrando problemi di connessione USB fra la vostra fotocamera con porta USB 3.0 e il computer, mentre usate software di acquisizione quali Lightroom, Capture One o altri? Non siete i soli.
I proprietari di fotocamere con porte USB 3.0 insluce Nikon D800, Nikon 810, Canon 7D Mark II, Canon 5D S, Canon 5D SR e i dorsi digitali stanno vivendo la frustrante situazione di frequenti cadute di segnale e l'impossibilità di stabilire una connessione nonostante la corretta configurazione dei cavi.


L'origine del problema sta nel fatto che i produttori di computer, allo scopo di offrire una più efficiente gestione della batteria, stanno sottoalimentando o alimentando dinamicamente le porte USB 3.0. Nel tentativo di risolvere il problema, alcuni produttori di fotocamere hanno aggiornato il firmware senza ottenere però il risultato desiderato.


Secondo le specifiche USB 3.0 non dovrebbero verificarsi problemi per connessioni cablate fino a 4,5m di distanza, tuttavia alcuni produttori di pc, sempre allo scopo di risparmiare energia, non stanno rispettando queste specifiche. Questi produttori non stanno prendendo in cosniderazione le specifiche necessità dei fotografi creando così i suddetti problemi di connessione.


Tether Tools ha sviluppato TetherBoost™ Pro Core Controller - uno strumento che regola l'alimentazione da fotocamera/dorso digitale al computer e opera alla piena velocità permessa da USB 3.0.


TetherBoost™ può essere utilizzato con o senza una sorgente di alimentazione esterna e facilita lo stabilirsi si una connessione stabile e affidabile. Quando si utilizza una sorgente di alimentazione esterna, che sia da rete o da batteria USB, sarà possibile coprire distanze più lunghe e diminuire il prelievo di energia dalla fotocamera, aumentandone così la durata della batteria.


Impostazioni per sessioni cablate su distanze da 5 a 16,5m

Tutte i grafici vanno letti da sinistra a destra, con la fotocamera all'inizio della catena a sinistra ed il computer alla fine a destra.

Noterai che i set da 10 e 16,5m richiedono più esemplari dello stesso strumento, ad esempio avrai bisoghno di due prolunghe attive USB 3.0 nel setup da 10m, in quelo da 16,5m tre prolunghe attive e due TetherBoost Pro.







Alimenta la tua connessione

I set con TetherBoost Pro mostrati sopra dovrebbero funzionare senza bisogno di aggiungere alimentazione alla linea. In ogni caso, aggiungere una fonte di alimentazione esterna (battery pack o alimentatore da rete) aiuterà a mantenere il livello di batteria di camera a computer e non costringerti a stop indesiderati per sostituzione batterie.


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