ELENCO CATEGORIE

School - Capture One Tutorial

Lo strumento Regolazioni Locali di Capture One Pro 7


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog
()


Tip704 Img1 full

Lo strumento Regolazioni Locali di Capture One Pro 7 è stato migliorato sotto molti aspetti per consentire correzioni migliori e un controllo più preciso.

I miglioramenti comprendono:

  • Un maggior numero di livelli di regolazione (per un totale di 10)
  • Notevole incremento della velocità di disegno con i pennelli
  • Impostazione del grado di opacità del pennello
  • Supporto alla funzione pressione della penna sulla tavoletta
  • Maschere di gradiente
  • Maschere automatiche
  • Nuovo layout per simulare dimensione e durezza del pennello dello strumento Cursore

Tip704 Img2 675

L’immagine a sinistra è originale, senza modifiche. La luce del sole colpisce la foglia gialla, ma è un tipo di luce solare diffusa e l’inquadratura è nel complesso piuttosto piatta. L’immagine a destra è stata modificata con Capture One Pro 7 utilizzando il rinnovato strumento Regolazioni Locali. Lo strumento è stato usato per evidenziare il raggio di sole in modo da esaltare il contrasto tra il giallo della foglia e il marrone delle altre foglie intorno.

Nuovo strumento Cursore pennello

Tip704-img3-full_circles

Il nuovo pennello è costituito da due anelli che ne evidenziano misura e durezza. L’anello interno indica il punto in cui il pennello è al 50% dell’intensità. L’anello esterno indica il punto in cui l’intensità del pennello è inferiore al 2%. Nell’esempio in alto si nota che tutte e tre le pennellate sono state date con il pennello della stessa misura ma con durezza diversa. Si nota anche che in tutti e tre i casi l’anello interno è della stessa misura.

Tip704-img4-full_circles

Capture One Pro 7, inoltre, ha un’opzione aggiuntiva di controllo che facilita il passaggio tra un livello di regolazione all’interno del riquadro Strumenti di Regolazione e il livello di sfondo all’interno di qualsiasi altro riquadro degli strumenti.

Nel menu contestuale evidenziato nella foto sopra, si nota che l’opzione “Adjust Selected Layer” (Regola il Livello selezionato) è selezionata all’interno dello strumento Esposizione nel riquadro Strumento Regolazioni Locali. Si nota anche l’icona di un pennello lateralmente all’etichetta dello strumento, indicante che l’opzione è attiva. Questa opzione sarà attiva di default in tutti gli strumenti del riquadro Strumento Regolazioni Locali e sarà disattivata negli altri strumenti di tutti gli altri riquadri.

In questo modo possiamo tranquillamente passare dal riquadro degli Strumenti Regolazioni Locali a un qualsiasi altro riquadro con la certezza che le regolazioni apportate in precedenza riguardano unicamente il livello di sfondo.