ELENCO CATEGORIE

Filtri fotografici

Filtri Rodenstock Vario ND Extended: perfetta neutralità dei colori fino alla densità di 6 f/stop!





I nuovi filtri Rodenstock Vario ND Extended hanno una gamma di densità da 1.2 a 6 f-stop per una estensione del tempo di esposizione da 2.3x a 64x, senza radiazioni UV e senza ombreggiatura ad X.



Le estensioni del tempo di esposizione fino a 400x o addirittura 1000x dati da altri filtri ND Variabili non sono reali: quei filtri sono neutri fino a 32x o 5 f-stop solo perché l'efficacia dei loro filtri polarizzatori circolari decade sulle onde luminose più corte (da blu a violetto). I nuovi filtri Rodenstock Vario ND Extended con polarizzatori migliorati permettono di scurire l'immagine di un ulteriore stop rispetto ai precedenti, fino a 64x o 6 f-stop mantenendo la perfetta neutralità dei colori.


Foto scattata senza filtro Vario ND: f/16 esp. 1/125 sec

Foto scattata con filtro Vario ND Extended: f/5.6 esp. 1/20 sec
I nuovi filtri Rodenstock Vario ND Extended presentano, rispetto ai precedenti, delle caratteristiche assai utili.

Cornice più sottile e diametro esterno più sottile: grazie al minor diametro esterno è possibile utilizzare un paraluce a baionetta anche con il filtro montato.

Migliore efficienza dei filtri polarizzatori sulle onde luminose più corte dello spettro: i filtri ND Vario consistono in due filtri polarizzatori uno sopra l'altro con il secondo montato su cornice rotante. Quello rotante è un polarizzatore circolare in modo che autofocus e misurazione dell'esposizione non siano distorte.
A seconda della posizione del filtro rotante rispetto all'altro passa una quantità di luce maggiore o minore verso l'obiettivo (massima ritenzione di luce: filtri paralleli - massima luminosità: filtri ortogonali).
Teoricamente la gamma di controllo può arrivare a ben 9 f-stop e l'aumento del tempo di esposizione a 400x.
In realtà, l'efficienza dei normali polarizzatori decresce sulle onde più corte dello spettro - ciò si manifesta con una colorazione leggermente violetta nei fattori di estensione maggiori di 5 f-stop o di 32x.
Questa è la ragione per cui il precedente filtro Rodenstock Vario prevedeva una gamma ND da 1.5 a 5 con un fattore massimo di prolungamento esposizione di 32x. I fattori dichiarati da altri produttori fino a 400x o 1000x sono fuorvianti in quanto non è possibile garantire la neutralità del colore.

I nuovi polarizzatori utilizzati da Rodenstock Vario ND Extended presentano polarizzatori migliorati, con un minore assorbimento e una maggiore efficienza rispetto alle onde più corte dello spettro (luce blu e violetta). La gamma ND ne risulta aumentata fino a 6 f-stop di scurimento ed oltre 64x di estensione esposizione.


         
Rodenstock Digital Vario ND Extended

  • Realizzati con i migliori vetri ottici
  • Superficie ottica perfetta
  • Polarizzatori di alta qualità
  • Riduzione dell'intensità luminosa con densità neutra variabile
  • Resistenti ai graffi
  • Compatibili con ottiche grandangolari
  • Telaio sottile in alluminio con scala incisa
 

Disponibile nelle misure: 49/52/55/58/62/67/72/77/82 mm